RIFUGIO Vieni? Sostienici!
sabato 12 ottobre 2024   # Utenti online n.1226 #

Mappa Vegana Italiana
Mappa Vegana Italiana: clicca e iscriviti
Le nostre NEWS
Per sezione:
Per mese:
india
Ultimi 15 commenti:
la «valle incantata»
gatto
la flora y la luna
Sondaggi
Vaccinare un animale "domestico": è necessario?
 Sempre, bisogna pensare all'individuo di cui ci prendiamo cura
 Solo per i cuccioli, sono troppo deboli e senza intervento esterno rischiano di morire. Da adulti se la cavano
 Mai, i vaccini sono testati su molti altri animali e per salvarne uno se ne condannano molti altri
 No, non servono anche perchè la natura deve fare il suo corso
 Non so, non escludo la vaccinazione ma valuto di volta in volta

Visualizza i risultati  o
 
Tanti conigli liberi
Pubblicato da chiara il 19/08/2007 alle 00:12:09, in Notizie sparse, letto 8789 volte

MESSAGGIO ANONIMO RICEVUTO DALLA RIVISTA LA NEMESI

31 luglio 2007 Lomazzo (Como)
- notte di luna piena -

Gabbie su gabbie, prigionia che finisce nei ganci di un macello, con la gola tagliata; migliaia di individui ammassati e spersonalizzati, senza la possibilita' di compiere anche i minimi gesti naturali di un animale; zampe che non toccano    mai l'erba, occhi che non vedono mai il sole e non conoscono l'esistenza del buio, solo costante luce artificiale…


Cosi' e' la vita per migliaia di conigli, prigionieri di un aguzzino di Lomazzo, stipati in tre capannoni.



Salvare la vita ad un numero piu' alto di animali e infliggere un notevole danno all'allevatore era la nostra missione di questa notte.
Segando le sbarre di una finestra siamo penetrati in uno dei capannoni, abbiamo segato anche il chiavistello e aperto la porta sul retro. In questo modo il nostro lavoro non e' stato disturbato dalla vigilanza. Con l'aiuto di scatole abbiamo portato via da questo inferno 200 conigli adesso liberi. Una volta portati in salvo questi siamo passati alla seconda fase del lavoro: aprire tutte le gabbie, portare quanti piu' conigli nei campi adiacenti e sfasciare le gabbie.
Alla fine quasi duemila conigli hanno passato la notte (e forse tutto il giorno o, chissa'…tutta la vita) nell'erba, saltellando e giocando, e le loro gabbie sono state distrutte, sperando che non ci debbano piu' ritornare.
E' poi comparsa una scritta "abbiamo preferito la liberta'" - i conigli -, chiudi - aguzzini - non avrete piu' pace.

Le condizioni di questo allevamento sono inquietanti, con le gabbie completamente coperte dai peli e dalla sporcizia.
Molti conigli sono stati trovati morti, altri senza le orecchie o malformati, uno paralizzato.

A questi splendidi animali basta un riparo, un po' d'erba e di acqua.
Nonostante cio' che si pensi di questa specie, i conigli possono rendersi indipendenti dall'uomo e riadattarsi a una vita selvatica.
Vederli liberi e felici ci riempie il cuore e ci spinge a lottare ancora per salvarne altri, ostacolando il genocidio quotidiano dell'industria produttrice di esseri viventi chiamati carne.

Azioni come questa sono possibili.
Niente deve fermarci dall'aprire le gabbie, e niente ci fermera'.

 

Le informazioni qui riportate sono a solo scopo informativo e possono essere incomplete, non si intende incitare ne' azioni ne' comportamenti illegali.

 
# 1
Siete grandi!!!
Pubblicato da  Adele  (inviato il 20/08/2007 alle 17:00:09)
 
# 2
Ai liberatori e mando una camion pieno d'amore.
All'allevatore auguro di essere asfaltato dal camion di cui sopra.
Pubblicato da  lori  (inviato il 20/08/2007 alle 17:21:02)
 
# 3
ah-ah-alf
Pubblicato da  bandito sardo  (inviato il 20/08/2007 alle 22:57:30)
 
# 4
EVVIVA!!!!!!!
Pubblicato da  kurtclaudia  (inviato il 21/08/2007 alle 10:45:39)
 
# 5
FANTASTICI, GRANDIIIIIIIIIIIIIII!
Pubblicato da  CLA  (inviato il 23/08/2007 alle 15:03:13)
 
# 6
Non avete mai pensato che c'è gente che lavora e risparmia con fatica e sudore? e che per ripagarsi tutto dovrà farsi un mutuo che finiranno di pagare i nipoti?
Pensateci
Pubblicato da  poldo  (inviato il 29/10/2007 alle 00:26:32)
 
# 7
Ma ci sei o ci fai?
Pubblicato da  lori  (inviato il 29/10/2007 alle 09:06:09)
 
# 8
Ora ci penso...
...c'ho pensato:
è il valore aggiunto.
Pubblicato da  P.  (inviato il 29/10/2007 alle 10:12:55)
 
# 9
...per chi lo fa...
...ma io sono contrario : - )
Pubblicato da  P.  (inviato il 29/10/2007 alle 10:32:20)
 
# 10
Il problema di queste retate sono però le conseguenze...non tanto per il crudele allevatore ma per i conigli stessi;
1) Abituati ad una vita di gabbia, non hanno la conoscenza del territorio circostante e, con molta probabilità, non sanno come ci si comporta da liberi. Conseguenze: Presi dai rapaci perchè non conoscono i pericoli, non sanno costruirsi tane, non hanno il "senso del branco" che permette loro di stare uniti e di difendersi meglio.
2) Conigli che invadono le strade e vengono investiti (ricordo anche la notizia di qualche anno fa, di un gruppo che ha liberato dei visoni da un allevamento per pellicce; risultato: la metà vennero investiti dalle auto che passavano in prossimità dell'allevamento)
3) Invasione di cacciatori che non si lasciano pregare alla notizia di una possibile preda facile (si veda la mancanza di senso del pericolo detta sopra).
4) Se l'ecosistena nel quale vengono introdotti i conigli liberati non è fatto per ospitarne, i risultati sono disastrosi; niente predatori naturali per i conigli quindi prolificazione incontrollata quindi pericolo di sopravvivenza per quelle specie locali che si nutrono dello stesso cibo dei conigli (in Australia le capre domestiche inselvatichite hanno portato sull'orlo dell'estinzione il canguro delle rocce che si nutre dello stesso cibo delle capre; le capre non hanno predatori naturali in Australia, perchè introdotte dall'uomo, il canguro si)

Va bene liberarli, ma riflettete anche su queste cose!
Pubblicato da  Jessica  (inviato il 29/10/2007 alle 11:32:01)
 
# 11
Se l'allevatore li tiene puliti, sfamati, perchè lo chiami crudele??????
Preferisci che invece dei conigli nati in cattività allo scopo di nutrire l'uomo, che è un carnivoro e carne deve mangiare, si vadano ad ammazzare animali liberi?
Si deve riflettere quando si parla...oppure suggerite voi quale carne mangiare...quella sintetica????
Pubblicato da  poldo  (inviato il 29/10/2007 alle 14:28:35)
 
# 12
> Ma ci sei o ci fai?

C'è!
Pubblicato da  P.  (inviato il 29/10/2007 alle 14:47:38)
 
# 13
Poldo, dai il buon esempio: rifletti prima di scrivere!!! O almeno, cerca di capire in che sito ti trovi e con che genere di persone stai interloquendo. Siamo VEGETARIANI, hai capito? Non mangiamo animali e molti di noi nemmeno i derivati (uova, latte, latticini). Qua puoi chiedere consigli su cosa mangiare INVECE della carne, non su QUALE carne mangiare! Duiuanderstend??
Pubblicato da  lori  (inviato il 29/10/2007 alle 14:47:43)
 
# 14
Poldo, lo chiamo crudele perchè nell'articolo si diceva che i conigli erano tenuti in condizioni disastrose!!

Per il resto, mi unisco a Lori!
Pubblicato da  Jessica  (inviato il 29/10/2007 alle 16:06:41)
 
# 15
Però Jessica, io trovo che le liberazioni siano legittime e sacrosante: è vero che fuori dalla gabbia spesso gli animali muoiono, ma nella gabbia fanno una vita misera e la loro morte - certa - ingrassa l'allevatore. Nessuno mi convincerà mai che liberare animali sia ingiusto e crudele. Ingiusto e crudele è allevarli per sfruttarli, in qualunque condizione lo si faccia.
Pubblicato da  lori  (inviato il 29/10/2007 alle 16:28:52)
 
# 16
Hai ragione, infatti io non contesto per nulla le liberazioni, è che molte volte mi sembra che ci sia poco criterio, vedi il caso dei visoni che ho citato.
Pubblicato da  Jessica  (inviato il 29/10/2007 alle 16:35:18)
 
# 17
Non credo ci sia poco criterio, penso piuttosto che sia solo una questione di: meglio liberi per un minuto che in gabbia anche solo un giorno in più per poi essere uccisi. Sono certa che anche i liberatori si pongano il problema del "dopo", ma come nel caso dei visoni è impossibile recuperarli e trasferirli in luoghi sicuri... che fai, li liberi per rimetterli in gabbia? Dunque a quel punto meglio dar loro la libertà e colpire allo stesso tempo l'allevatore. Sai, per quanto le liberazioni siano dei gesti molto estremi, faccio fatica ad immaginare i liberatori come dei puri fanatici, penso che ci vogliano invece molto criterio e molta lucidità per compiere certe azioni. Cuore e testa, insomma.
Pubblicato da  lori  (inviato il 29/10/2007 alle 16:51:40)
 
# 18
avendo anche una sola possibilità di salvarti, tu jessica preferiresti morire torturata o approfittare di quella possibilità ?
inoltre credo che certa gente il criterio lo usi e come considerando a ciò che vanno incontro, certa gente mentre noi parliamo rischia in prima persona ...
Pubblicato da  monica.  (inviato il 29/10/2007 alle 16:57:26)
 
# 19
Non è l'azione che contesto, dell'allevatore poco mi importa, è il dopo che mi preoccupa...io non dormirei la notte sapendo che comunque quegli animali non sono lontani dai pericoli!
Parlando per un momento da allieva comportamentista, gli animali nati in gabbia non sanno di avere "quella possibilità", sanno solo che all'improvviso si trovano in un luogo del quale non sanno nulla, non sanno che mangiare, dove andare a bere, quali sono gli altri abitanti, non riconoscono i segnali territoriali di altri animali ecc....
I comportamenti e la comunicazione che gli animali sviluppano in un luogo di detenzione sono specifici per quel luogo, per garantire (per quanto è possibile) la sopravvivenza dell'individuo. Trovandosi all'improvviso in libertà, ciò che avevano appreso non vale più; per loro è uno shock( e questo non lo dico io ma tutti i più importanti studiosi di comportamento animale). Accade la stessa identica cosa ad un cane che cambia famiglia; abituato a comunicare in un certo modo con la famiglia precedente, se si accorge che i suoi schemi non valgono più per la famiglia nuova subisce un trauma psicologico.
Così accade agli animali improvvisamente liberati.
Credo che una riabilitazione alla libertà sia almeno da prendere in considerazione.
Pubblicato da  Jessica  (inviato il 29/10/2007 alle 17:22:58)
 
# 20
Quello che dici è sensato, e alla fine la cosa che fa più incazzare è che ci si debba porre questi problemi!! Liberare sì, liberare no... se nessuno imprigionasse sarebbe tutto più semplice!!! E giusto.
Pubblicato da  lori  (inviato il 29/10/2007 alle 17:45:34)
 
# 21
Già, sono pienamente daccordo!
Pubblicato da  Jessica  (inviato il 29/10/2007 alle 18:01:02)
 
# 22
voi avete dei pregiudizi sugli allevatori, che fanno un lavoro onesto se fatto bene. Nessuno li imprigiona!!! Nascono già in gabbia. E poi se conoscete qualcosa di alimentazione umana, sapete che le proteine che ti da la carne non te le da proprio nessun vegetale. Ne riparleremo tra 30 anni, se andrete avanti a insalate. E poi ognuno è libero di scegliere il proprio nutrimento, e se il mercato richiede carne qualcuno la dovrà pur produrre, e nel modo meno invasivo possibile (vedi allevare animali nati in cattività che considerano l'essere liberi lo stare in gabbia).
Prendetevela con qualcun altro, non con persone che fanno sacrifici per tirare a campare onestamente. E se un giorno, così, per protesta contro l'inquinamento vi sfasciassero la macchina? E se per protesta contro l'edilizia vi facessero saltare in aria la casa?
Siate seri
Pubblicato da  poldo  (inviato il 30/10/2007 alle 18:40:17)
 
# 23
Vorrei tanto risponderti punto per punto ma temo che perderei il mio tempo perché... mi sembri scemo! Già dove dici che gli animali nessuno li imprigiona, "nascono già in gabbia"... no dai, sei proprio scemo!!! E poi "andate avanti a insalate"... madonna, neanche mia mamma le dice più certe stronzate (e ha settant'anni, lei, ma non è scema, si informa, ascolta, si guarda intorno. Tu invece... rasoterra!!!).
Pubblicato da  lori  (inviato il 30/10/2007 alle 19:11:46)
 
# 24
Caro Poldo (ma è il soprannome che ti danno perchè mangi tanti panini con hamburger?). Ho settantacinque anni. Uso il computer e la posta elettronica. Guido ancora la macchina. Ogni tanto mi faccio una birra e ancor più ogni tanto faccio tardi la sera. Non faccio mancare nulla a mia moglie, e lei non fa mancare nulla a me... (capisci che intendo dire, spero)...
Siamo vegetaliani (che è un altro modo di dire vegan) da oltre trentacinque anni. Non vedo un medico da 40 anni.

Le proteine, già che ci sei, assumile anche per via rettale...
Pubblicato da  Supernatural  (inviato il 30/10/2007 alle 19:49:23)
 
# 25
vivam os elevadores!!!
Pubblicato da  francisco  (inviato il 30/10/2007 alle 20:41:16)
 
# 26
(mas eu prefiro ir pelas escadas :)
Pubblicato da  francisco  (inviato il 30/10/2007 alle 20:44:17)
 
# 27
Poldo, ma ci stai confermando che chi mangia carne è uno stupido?

Comunque sei un mito, riempiremo gli annali delle tue frasi! Ti prego continua a scrivere qui!!! (Poldo come Magnotta!)
Pubblicato da  P.  (inviato il 30/10/2007 alle 21:54:41)
 
# 28
Hai ragione, più leggo quel post e più mi sbellico... Poldo, raccontaci qualcosa di te, dài! Regalaci qualche altra perla di saggezza (anche se quel "nascono già in gabbia" sarà difficile da eguagliare!).
Supernatural, chiunque tu sia sei un grande.
Pubblicato da  lori  (inviato il 30/10/2007 alle 22:08:01)
 
# 29
evviva poldo sottoterra (poi se crescono i ceci se li magnamo)!
Pubblicato da  f  (inviato il 30/10/2007 alle 22:54:30)
 
# 30
non scrivo più perchè il livello di sfiga quì supera ogni limite.....mi fate ridere.....E il livello di educazione è disastroso! Siete proprio degli sfigati....
Pubblicato da  poldo number one  (inviato il 31/10/2007 alle 00:26:50)
 
# 31
No, non c'abbandonare. L'interessante punto di vista di una persona saggia ed esperta come te è un contributo fondamentale nel nostro processo di crescita umana e culturale. Resta tra noi, ti prego.
Pubblicato da  Marco.  (inviato il 31/10/2007 alle 00:53:06)
 
# 32
Ecco l'avete offeso!!! Poldo scusa gli scemi sono loro! illuminaci ancora, sai tra noi ci sono molti ignoranti.
Pubblicato da  Afodio  (inviato il 31/10/2007 alle 09:36:38)
 
# 33
Poldo for ever! io amo questo uomo.....esattamente come quelli che amano gli animali......al forno.
Pubblicato da  Afodio  (inviato il 31/10/2007 alle 09:44:47)
 
# 34
se i conigli si adattano e riproducono x i campi,arti etc. e la fine.perciò risultato niente x i carnivori e niente x i veg. traete le conclusioni
Pubblicato da  zuzzurro  (inviato il 07/12/2007 alle 19:47:08)
 
# 35
se i uomini si dattano e riproducheno x i orti,braccia etc. e la fina.percio risultato niente per i pescivori e niente x i datteri. traete le conclusioni
Pubblicato da  gaspare  (inviato il 07/12/2007 alle 21:24:22)
 
# 36
caro gaspare io ho solo detto la mia. tu cosa ai detto?traduci non capisco l'arabo.
Pubblicato da  zuzzurro  (inviato il 09/12/2007 alle 19:17:13)
 
# 37
l'acca: questa sconosciuta...
Pubblicato da  burkav0tchka  (inviato il 09/12/2007 alle 20:19:44)
 
# 38
i conigli non sono i tuoi. quindi furto con scasso è punibile fino a 5 anni di reclusione. e non rempete le balle agli allevatori che a me il coniglio piace... in pentola...
Pubblicato da  Mantis  (inviato il 02/01/2009 alle 18:22:47)
 
# 39
Che gente misera, miserabile, triste, penosa e squallida quella che difende gli allevatori e dà contro agli animalisti...

a me il coniglio piace... in pentola...

Che vergogna e che pena!
Pubblicato da  giovanni  (inviato il 03/01/2009 alle 10:06:32)
 
# 40
fino a prova contraria i conigli sono dei conigli, ovvero sono proprietà di sè stessi. Inoltre trattasi di furto quando viene rubato QUALCOSA, ma dato che gli animali non sono oggetti io parlerei di "ausilio all'autoliberazione" o "iniziazione all'emancipazione del coniglio domestico".
Pubblicato da  dev0tchKa  (inviato il 03/01/2009 alle 22:04:34)
 
# 41
preoccupatevi di animali in via di estinzione,nn di conigli.
ignoranti vandali
Pubblicato da  luca  (inviato il 12/01/2009 alle 10:23:14)
 
# 42
l'unica specie di cui auspico l'estinzione é quella degli ignoranti. l'ignoranza é una terribile malattia che colpisce gli animali umani...
Pubblicato da  c@mpagna contro l'ignoranza  (inviato il 12/01/2009 alle 13:50:18)
 
# 43
?????????????????????????????
Pubblicato da  facx  (inviato il 17/01/2009 alle 22:40:00)
 
Testo (max 5000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link
 
no spam! Inserite le 4 cifre che trovate qui a sinistra nell'immagine (procedura antispam)
 
Disclaimer
Le eventuali discussioni degli utenti sono soggette alle regole della Netiquette.
I gestori del blog si riservano il diritto di rimuovere i messaggi non ritenuti idonei alle finalità del sito, senza tuttavia assumersi alcun obbligo di verifica in merito.
Unici responsabili della veridicità e correttezza dei dati inviati nonché delle opinioni espresse sono esclusivamente gli autori dei messaggi.
La Fondazione ValleVegan non può in nessun caso essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da estranei.
Cerca per parola chiave
vita beata: click per l'immagine ingrandita
GEAPRESS:
Can not load XML: Required white space was missing. Error has occured while trying to process http://www.geapress.org/feed
Please contact web-master
buffalo Laverabestia.org - Animal Video Community La guida prodotta dal sito www.tutelafauna.it: tutte le specie di uccelli, i loro habitat...
News AL da informa-azione:
Error has occured while trying to process http://www.informa-azione.info/node/42/feed
Please contact web-master
nebbia a ValleVegan: click per l'immagine ingrandita
Siti amici

Comune di Rocca S.Stefano (RM), località Maranese, n.1   CAP 00030
tel 329/4955244   e-mail attivismo@vallevegan.org
www.vallevegan.org © 2006. On line dal 1° ottobre 2006. Sito pubblicato su server Aruba.it - Internet service provider. Technorail Srl Piazza Garibaldi 8 - 52010 Soci (AR). Autorizzazione min. Comunicazioni n° 473. Gli scritti presenti sul sito non sono pubblicati con cadenza periodica (si vedano le date pubblicate sui singoli articoli).
powered by dBlog CMS ® Open Source