RIFUGIO Vieni? Sostienici!
martedì 19 marzo 2024   # Utenti online n.628 #



Bird-Watching GIOCO online


Mappa Vegana Italiana
Mappa Vegana Italiana: clicca e iscriviti
Animali MACELLATI nel mondo
da quando hai aperto questa pagina (dati F.A.O.)


928,938 animali marini
473,707 polli
23,347 anatre
12,840 maiali
8,846 conigli
7,132 tacchini
5,501 oche
5,316 pecore
3,561 capre
3,014 mucche e vitelli
671 roditori
650 colombidi
237 bufali
165 cani
41 gatti
41 cavalli
31 asini e muli
21 camelidi



i nostri amici

DOVE SIAMO

(...mentre leggi, puoi ascoltare il canto di un'allodola - Alauda arvensis - felicemente scampata ai fucili da caccia...)




Vallevegan si trova in Italia, nel Lazio. Il nostro comune è Rocca S.Stefano (RM). ValleVegan si estende anche nei comuni di Bellegra e Affile.   



Visualizzazione ingrandita della mappa

Prima di contattarci avendo in mente di trascorrere un lungo periodo da noi o anche solo per una visita giornaliera, è opportuno che tu legga a fondo questo testo, magari dandoci successivamente anche dei consigli. Non è per forza diretto a te, soprattutto se sei già consapevole: è basato sulle richieste ordinarie che riceviamo.

Questo non è un agriturismo nè una fattoria didattica nè un luogo "rilassante"; tantomeno non è un posto occupato o uno squat (nonostante preferiamo questi ultimi). E' un vecchio casale in buona parte da rimettere a posto, dove entrano animali molto spesso malati o feriti, dove lasciamo le ragnatele ed è sempre pieno di terra e... caos; ma non significa che bisogna sporcare o mettere in disordine ulteriormente, senza pulire. Non abbiamo, per scelta, l'acqua calda, la televisione e i riscaldamenti elettrici; cuciniamo col fuoco in stufette economiche che ci riscaldano e usiamo la legna per tutto, che va raccolta e tagliata quotidianamente. Non vogliamo fare gli eremiti antitecnologici ma riteniamo che alcuni mezzi siano necessari per restare in contatto col mondo o per aiutare gli animali o perseguire degli scopi come il computer, i mezzi di trasporto, alcuni elettrodomestici e anche degli sfizi ogni tanto, al contrario altri sono controproducenti. Il luogo intorno è selvaggio e naturale; siamo circondat* da boschi, per arrivare c'è un sentiero sterrato di 1 km, il paese più vicino è a 6 km (che per esigenze personali vanno fatti a piedi) e Roma si trova a un'ora e mezza di autobus. E' bellissimo e a noi piace così, ma per una persona non abituata è molto molto difficile stare anche poco tempo. L'auto, quando ce l'abbiamo, va usata solo per gli animali o per migliorare il posto.

Per chi vuol venire più giorni, qui non si viene per "se stessi" ma per gli animali e per costruire fisicamente questo sogno, faticando sempre e contribuendo alle spese per umani, che inevitabilmente ci farai aumentare. Paghiamo le bollette e la spesa per noi, che aumentano in base alle persone; per questo motivo abbiamo istituito una cassa comune (che include bollette e cibo per umani, non è ovviamente un affitto perchè l'ospitalità e tutto il resto sono a disposizione libera), quindi TUTTI/E DEVONO CONTRIBUIRE ANCHE ECONOMICAMENTE (le spese sono comunque bassissime). Non contribuire significa togliere cibo, cure e alloggi agli animali, infatti alle loro spese pensiamo noi che già viviamo qui da anni e tu non verrai gravato/a di questo.

Chi viene qui per riposarsi, per fare il turista, per cercare le nostre contraddizioni, per staccare dal mondo, "per capire", per non fare nulla o per approfittarsene non è ben accetto/a e può tranquillamente tornare da dove è venuto/a. In tutti questi anni sono venute molte brave persone che ruotano ancora intorno alla Valle ma alcuni personaggi sono stati fortemente negativi quindi non si tollereranno atteggiamenti ambigui, fastidiosi e negativi. Siamo schierati politicamente, lottare è politico: non accettiamo persone autoritarie, sessiste, razziste, omofobe, fasciste. Riteniamo che la Liberazione Animale includa anche quella umana. Non seguiamo religioni, teorie spiritualiste e salutiste.

Prima di arrivare qui devi farci sapere quanto tempo vorrai restare. Quando arriverai ti saremo ben grati se porterai la spesa (ovviamente vegan) e tutto ciò di cui avrai bisogno, incluse coperte. Se ti accompagneranno cani o altri animali bene, ma dovrai badare tu totalmente a loro, avendone già accertato lo stato di salute e avendoli preventivamente muniti di antiparassitari. Qui ci sono animali liberi tra cui galline, oche, gatti e pecore nonchè cani dominanti quindi va tutto tenuto sotto controllo. Animali aggressivi non possono stare qui, crediamo si possa comprendere facilmente. Non sono gradite riprese fotografiche e video se non in casi rari.

Chi non è vegan è comunque rispettato e tollerato purchè viva lo scambio di esperienze come una crescita (sottinteso che qui neanche gli ospiti faranno uso di carne/pesce e dei loro derivati); qui, per rispetto degli animali appunto, non usiamo nulla che derivi dallo sfruttamento animale. Ogni giorno si deve tagliare la legna, accendere il fuoco, cucinare, zappare, far mangiare gli animali, prepararsi per le manifestazioni animaliste o i campi antibracconaggio eccetera eccetera, contribuire alle spese. Non abbiamo soldi e quei pochi ce li procuriamo facendo lavori esterni che sono comunque molto difficili da trovare in zona.

Chi arriva con droghe o armi o prodotti animali consapevolmente, verrà allontanato/a immediatamente!

Ci farebbe piacere sapere fin da subito quanto tempo vorresti restare in Valle, conoscere le tue motivazioni e qualcosa di te. COME CONCRETAMENTE PUOI AIUTARCI (noi, gli animali e la Valle)? Ripetiamo: come CONCRETAMENTE puoi aiutarci?

Non bisogna mai dimenticare che qui ci sono tantissimi animali. Se ci troviamo bene insieme e se avrai capito tutti i nostri obiettivi, potrai restare molto di più o tornare... e questo ci farà molto piacere. Allo stesso modo però, se non comprendi le nostre ragioni, evidentemente non sei adatto/a a questo tipo di vita, neanche solo di passaggio. Dopo una tua mail all'indirizzo attivismo@vallevegan.org bisognerà anche sentirsi al telefono e parlare per evitare fraintendimenti.





IN AUTOBUS Consulta il sito dei trasporti laziali http://www.cotralspa.it e trova i collegamenti per Rocca Santo Stefano (fermata dopo BELLEGRA, incrocio VACCARECCE con via S.FRANCESCO, vicino materiali edili). Avvertici prima di partire! Ci sono vari chilometri da percorrere a piedi anche su sentieri nel bosco.





IN AUTOMOBILE (se hai un navigatore, inserisci i dati: "Comune: Bellegra; via: Vaccarecce"). Ma avvisa sempre prima.

DA ROMA EST/NORD 20 km di autostrada + 25 km di strada provinciale
Autostrada A24 Roma - L'Aquila, uscita CASTEL MADAMA.
Da qui a ValleVegan sono circa 25 km.
Tappe da seguire: usciti dall'autostrada seguire sempre per S.Vito Romano attraversando il comune di Pisoniano. da Roma a Vacarecce...Appena inizia il paese di S.Vito, girare per Bellegra. Sono circa altri 6 km di curve. Dopo poco aver superato il cartello del paese, si incontra un grosso magazzino di materiali edili sulla sinistra. A fianco inizia uno stradone in forte discesa con la scritta VACCARECCE. Questa è la nostra località ma bisogna scendere e proseguire su questo stradone per circa 3 km. Si attraversano delle case, bisogna andare sempre dritti ignorando ogni bivio. Ad un certo punto c'è un bivio con un cancello giallo al centro: andare verso sinistra seguendo un cartello con scritto "via del campo sportivo". Poco dopo la strada diventa sterrata e comincia a scendere. Continuare superando un campo di calcetto in costruzione ed un castagneto. Proseguire sullo sterrato per circa 1 km. Attenzione: le discese sono ripide e sconnesse, quindi si consiglia di lasciare l'auto nelle piccole piazzole nel castagneto. Evitare di parcheggiare nei pressi di altri edifici o in aree private. La strada finisce al piazzale del nostro casale. Ci saranno pecore e cani ad accogliervi.

uno dei meravigliosi panorami...











DA ROMA SUD 25 km di autostrada + 27 km di strada provinciale
(DA NAPOLI 180 km di autostrada + 27 km di strada provinciale)
Autostrada A2 Napoli - Roma, uscita VALMONTONE.
Da qui a ValleVegan sono circa 25 km.
Usciti dal casello girare a destra e seguire per Genazzano per circa 9 km. Poco prima di Genazzano si arriva ad un bivio dal quale bisogna seguire sempre per Olevano. Dopo circa 7 km si arriva al centro di Olevano e da ora in poi seguire sempre per BELLEGRA. Si passa sotto un tunnel e si prosegue sempre dritto per circa 4 km fino al centro di Bellegra. Sempre sulla strada principale seguire per ROCCA S.STEFANO e S.VITO. Subito dopo Bellegra la strada scende ripidamente. A circa 1,5 km dal centro di Bellegra, in piena curva, sulla destra c'è un bivio con scritto in piccolo VACCARECCE. C'è un venditore di materiali edili di nome GIAR con un gruppetto di case. Scendere a destra per Vaccarecce. Questa è la nostra località ma bisogna scendere e proseguire su questo stradone per circa 3 km. Si attraversano delle case, bisogna andare sempre dritti ignorando ogni bivio. Ad un certo punto c'è un bivio con un cancello giallo al centro: andare verso sinistra. Poco dopo la strada diventa sterrata e comincia a scendere. Continuare superando un campo di calcetto in costruzione ed un castagneto. Proseguire sullo sterrato per circa 1 km. Attenzione: le discese sono ripide e sconnesse, quindi si consiglia di lasciare l'auto nelle piccole piazzole nel castagneto. La strada finisce al piazzale del nostro casale. Ci saranno pecore e cani ad accogliervi.

DA L'AQUILA km 115
Autostrada A24 L'Aquila - Roma, uscita MANDELA. Usciti dal casello girare a sinistra proseguendo per pochi centinaia di metri su una grande via. Girare per Saracinesco superando un passaggio a livello a destra. Al primo incrocio girare a destra seguendo per Gerano e SAN VITO.
Da qui alla ValleVegan sono circa 25 km.
(Arrivati a San Vito seguire il percorso da Roma Est)

DA FIRENZE km 310
Autostrada A1 Milano - Roma. Prima di arrivare a Roma Nord, prendere la deviazione per la A24 Roma - L'Aquila. Uscire a CASTEL MADAMA.
Da qui alla ValleVegan sono circa 25 km.
(Seguire il percorso da Roma Est)

INDIRIZZO ALTERNATIVO PER SPEDIZIONI

Fondazione Vallevegan via Vaccarecce 104 00030 Bellegra (RM)





vita beata: click per l'immagine ingrandita
GEAPRESS:
Can not load XML: Required white space was missing. Error has occured while trying to process http://www.geapress.org/feed
Please contact web-master
buffalo Laverabestia.org - Animal Video Community La guida prodotta dal sito www.tutelafauna.it: tutte le specie di uccelli, i loro habitat...
News AL da informa-azione:
Error has occured while trying to process http://www.informa-azione.info/node/42/feed
Please contact web-master
nebbia a ValleVegan: click per l'immagine ingrandita

Comune di Rocca S.Stefano (RM), località Maranese, n.1   CAP 00030
tel 329/4955244   e-mail attivismo@vallevegan.org
www.vallevegan.org © 2006. On line dal 1° ottobre 2006. Sito pubblicato su server Aruba.it - Internet service provider. Technorail Srl Piazza Garibaldi 8 - 52010 Soci (AR). Autorizzazione min. Comunicazioni n° 473. Gli scritti presenti sul sito non sono pubblicati con cadenza periodica (si vedano le date pubblicate sui singoli articoli).
powered by dBlog CMS ® Open Source