\\ Home : Intervento : Stampa
Escursione Vegana. Sulla via etrusca di Norchia.
Pubblicato da Piero il 11/01/2008 alle 18:19:34, in Notizie sparse, letto 1978 volte

Escursione da Norchia a Rocca Respampani (m.350) domenica 20 Gennaio 2008.

.


Sarà un itinerario di 5 ore di cammino (ad una andatura normale ed escluse le soste), con 100 metri di dislivello. Partiremo dai ruderi della città etrusca, poi romana, poi medioevale di Norchia.  Norchia conserva la più grande necropoli rupestre del viterbese, la via etrusca meglio conservata.  Affronteremo 2 guadi abbastanza impegnativi (portatevi dei calzettoni di ricambio e scarpe di ricambio da lasciare in macchina). Arriveremo infine al castello di Rocca Respampani dopo aver attraversato il ponte medioevale di Fra Cirillo. Se nei giorni precedenti l’escursione ci saranno piogge potremmo cambiare meta per evitare il problema del guado del ruscello ingrossato dalle piogge.

.


Appuntamento ore 8.30 al parcheggio del benzinaio TOTAL de LA STORTA. Dal raccordo prendere la CASSIA normale (evitare la CASSIA BIS) direzione Viterbo. Dopo qualche Km si supera sulla Ds il benzinaio AGIP della Giustiniana, poco dopo si seguono le indicazioni a Ds per CASSIA Viterbo, e poco dopo ancora si arriva a LA STORTA, sulla Sn c'e' un campanile e sulla ds c'e' un benzinaio TOTAL. Dopo l’appuntamento continueremo lungo la Cassia, dopo aver raggiuntio Vetralla prenderemo a Sinistra la strada che va verso l’Aurelia, dopo pochi Km ci sono i cartelli che indicano la zona archeologica di Norchia.
Prego chi vuole venire di contattarmi nei giorni precedenti e di darmi un recapito perché a seconda delle condizioni del tempo potremmo fare dei cambiamenti di appuntamento.

.

Consigli per le cose da portare:
1) Innanzi tutto si consiglia l’utilizzo di scarponcini da trekking. Sono comodi, si fatica di meno perché fanno più presa nel terreno, proteggono dalle storte.
2) Uno zainetto da portare a spalla dove vanno messe le varie cose.
3) Almeno un litro d’acqua a persona.
4) Pranzo al sacco. Non esistono rifugi gestiti come sulle Alpi, per cui per il pranzo bisogna essere autosufficienti.  Invito caldamente tutti i partecipanti (vegan, vegetariani,e simpatizzanti in transizione) a portarsi per questa escursione un pasto vegan (senza animali e derivati).
5) Abbigliamento: durante le escursioni ci si veste a strati, perché si può passare dal molto caldo al molto freddo nel giro di  poco tempo. Come calzoni vanno bene un paio di blue jeans comodi o i pantaloni di una tuta. Consiglio poi una camicia a maniche lunghe, un pile o un maglione, un giubbotto di sicurezza per la pioggia e da mettere comunque se fa freddo, un berretto, dei guanti.
6) In macchina lascio un paio di scarpe da ginnastica e un paio di calzettoni di ricambio da mettere al ritorno. Dopo avere camminato è buona norma cambiarsi i calzettoni e gli scarponcini (questi ultimi possono essere infangati, fanno traspirare poco il piede, rendono difficile la guida della macchina).
7) In macchina lascio anche una t-shirt di riserva per cambiarmi al ritorno dell’escursione e mettermi un indumento pulito.

.


Il mio num. di cellulare è 338 11 63 040 e la mia mail è titoferretti@libero.it chi è interessato a venire è pregato a contattarmi nei prossimi giorni.
La gita è gratuita!

.

ciao Tito