\\ Home : Intervento : Stampa
e.r.G.A.S. Gruppo di Acquisto Solidale veg a Roma
Pubblicato da Piero il 11/11/2008 alle 07:17:12, in Veg(A)Roma, letto 3909 volte
E.R. GAS (Economie Ribaltate, Gruppo di Acquisto Solidale veg a Roma) è il frutto delle esigenze di singole persone stanche di aderire passivamente a logiche commerciali indotte, a parametri d'acquisto imposti e a modelli di compravendita dettati da poteri economici dominanti che producono disuguaglianze nella distribuzione di reddito e risorse.

Il GAS rifiuta la logica del supermercato, le arance che vengono dal brasile e le carote implasticate una ad una, i cavoli d'estate e i pomodori d'inverno, le melanzane ogm e le zucchine ai pesticidi… Cerca invece un modo sano, equilibrato e naturale di comprare, rispettoso dell'ambiente e della dignità del lavoro, segue la stagionalità dei prodotti, ne rintraccia la provenienza, sceglie e conosce il produttore locale e compra direttamente da lui, spezza la catena distributiva, favorisce le piccole realtà, paga equamente il lavoro del produttore, sceglie il biologico, condivide socialmente le scelte e gli acquisti attraverso la partecipazione responsabile, la fiducia e la solidarietà.
.

.
E.R. GAS è attivo a centocelle dall'inizio del 2008 e non ha fini di lucro. Ha una struttura organizzativa orizzontale ed è un GAS vegan-vegetariano. Si riunisce una/due volte al mese nei locali dello spazio sociale 100celleAPERTE a Centocelle, in via delle resede, 5. Oltre all'acquisto collettivo ERGAS fa esperienze laboratoriali (laboratorio per fare il pane, i saponi e i detersivi ecologici, riciclaggio, energia pulita etc etc.) e organizza visite alle aziende per conoscere i produttori dai quali acquista.

Prodotti e produttori

Statuto E.R. GAS

Documento Base dei GAS

Contatti


100celleAPERTE